Preparativi

Siamo pronti...o almeno lo spero!!

14 Agosto 2013

Domani si parte per un trekking di più giorni che ci porterà fino a Sestola e più su. Una quindicina di cavalli e cavalieri che faranno un Ferragosto tinto di nuove sfumature.I preparativi sono stati fatti: attrezzature e finimenti ingrassati, sella e bisacce preparate, cibo e acqua per l'intera giornata, indumenti per ogni condizione meteo, valigie mie e del cavallo spedite per la prima tappa, documenti di entrambi presi, pila nella borsa per affrontare la prima parte del viaggio dato che la partenza è prevista per le ore 5!!

Io e il mio cavallo abitiamo dall'altra parte della collina, rispetto al punto di incontro il che significa essere in sella per le 4.30!Più che l'acqua dovevo preparare una tanica di caffè!L'alzataccia non sarà tutto. Per raggiungere la compagnia dovrò affrontare un piccolo percorso di 20 min circa per la maggior parte nelle cavedagne (abbiamo informato i rispettivi contadini onde evitare sparatorie strane...) ma un piccolo tratto è in mezzo al bosco fitto.

Oggi ho fatto un primo sopralluogo e ne sono uscita come da un percorso di guerra tra rami, spine, liane ed insetti strani. Ora, se il percorso è stato così complicato di giorno figuriamoci di notte e dato che Chivas ha la tendenza "a distrarsi" e infilare gli zoccoli sempre al posto sbagliato, con ogni probabilità mi converrà farmela a piedi. L'idea è di cantare tutto il tempo nella speranza che i cinghiali ne siano infastiditi e non si avvicinino: scappare in groppa al cavallo hai una qualche speranza ma correre a piedi dietro un cavallo inseguita dai cinghiali è una scena che non vorrei vivere anche se fa molto "Scappo dalla città-la vita l'amore e le vacche".

Usciti dal bosco il successivo intoppo sarà risalire a cavallo!!!Il ragazzone raggiunge quasi il 1.70 al garrese e non ha la tendenza a stare fermo. Speriamo ci sia un tronco nelle vicinanze a farmi da gradino e con agilità di gatto balzare sulla schiena di Chivas.....mai trovato un tronco quando serviva!mai stata agile!.....farò a piedi anche tutta la salita dopo.....

Superati i suddetti ostacoli manca solo affrontare tutte quegli oggetti che per i cavalli sono pericolissimi: trattori, arati, cani, scatole, fogli, bidoni......se già si spaventa di giorno che sono ben visibili immagino la notte!!

Ho idea che non saranno 20 min....mi aspetteranno.....nonostante tutto sono fiduciosa.E' un anno buono per i Pesci....andrà bene......e quest'estate a qualcosa di magico.
Buon Ferragosto!