Ferragosto

E' Ferragosto e siamo in partenza. Alle 4.30 è veramente buio!Sta notte non ho dormito e sono stata con l'ansia tutto il tempo per quel piccolo tratto di bosco. Ho attaccato una luce rossa alla sella e un altra pila l'ho appesa al collo! In macchina, poco prima della strada dei cavalli, mi ha attraversato un tasso. E' bello vedere la fauna del bosco e a quest'ora hai maggiore possibilità di incontrare gli animali.....ah bè questa cosa mi rassicura molto!!

Al mio arrivo gli asini sono rannicchiati sulla paglia e i cavalli in beato relax. La mia presenza li coglie un pò di sorpresa. Nessuno mi saluta e mi guardano straniti (ovviamente come può essere stranito un equino!!).
Sello alla velocità della luce, avevo già preparato tutto e sono in ritardo. Spengo le luci......mio diooooo non si vede niente!! A mala pena riesco a vedere il cavallo e la sella su cui devo salire. Appena gli occhi si abituano, salgo e si parte. Chivas non è d'accordo!....ma proprio per niente....quel giro fuori orario lo rende perplesso....ad essere sinceri anche a me! Il passo è a rilento e i tempi si allungano.

E' nuvolo e non c'è la luna ma sulle cavedagne ci raggiunge un barlume di luce. Il paesaggio è un insieme di ombre e si vedono le luci in lontananza di Ciano e Castello di Serravalle.

Arriviamo al bosco. Scendo. Accendo tutte le luci. Sembra l'auto di ghostbuster!! Comincio a parlare con il cavallo. Questa cosa mi rasserena e spero funzioni per allontanare eventuali animali molesti, ma non so se funzione anche per Chivas! Gli racconto qualunque pensiero mi passi per la testa ma non credo gli freghi molto dato che rallenta sempre di più e mi trovo a trascinarlo...come si fa a trascinare un cavallo da 6 quintali?Tempisticamente il tragitto si allunga ulteriormente..finisco perfino nel fosso...e pensare che l'ho fatta a piedi perchè non mi fidavo del piede del cavallo!!

E intanto parlo e parlo e parlo...il cavallo è intontito...e credo anche gli altri animali perchè non si fa vedere neanche una farfalla!Uscita indenne dal bosco risalgo a cavallo...ormai il peggio è passato e la luce aumenta....è fatta!
Arrivo al punto di incontro. Savignano sul Panaro. Ora siamo in 5. Andiamo.Prima tappa!!